Lavori nell'orto

Mese di agosto: semina raccolto e lavori nell’orto

Mese di agosto: semina raccolto e lavori nell’orto

Cosa seminare ad agosto

Nel mese di agosto sono davvero molti gli ortaggi che puoi seminare, vediamo i principali: prezzemolo, scarola, cavoli, bieta, rucola, lattuga, cipolle, finocchi e cavoli (che raccoglierai verso la fine di novembre), rape e ravanelli, zucchine e indivia. Altri ortaggi saranno invece pronti in pieno autunno quindi effettuerai la raccolta nei mesi di ottobre e novembre, queste colture sono: lattuga, carciofi, fagioli, bietole e carote. A fine agosto è il turno degli spinaci, seminandoli infatti in questo periodo, ti assicurerai la raccolta per tutto l’autunno.

Alcuni consigli utili per una corretta semina

Il trucco per ottenere un ottimo raccolto sta nell’accortezza di utilizzare appositi semenzai che potrai costruirti in perfetto stile fai da te o acquistarne qualcuno già bello e pronto. In alternativa potrai utilizzare dei semplicissimi bicchieri di plastica, quelli degli yogurt sono davvero ottimi. Se deciderai di utilizzare questi vasetti, ricordati che ognuno di loro andrà innaffiato usando un apposito contenitore per l’acqua con il nebulizzatore, al fine di avere la giusta umidità tra gli strati di terra dove germoglieranno i semi. Con questa tecnica di semina permetterai alle piantine una crescita rigogliosa e resistente oltre ad una migliore organizzazione dello spazio, visto che questo non basta mai quando si vuole seminare. Per la rucola, puoi anche utilizzare dei vasi rettangolari o delle cassette di legno con il fondo impermeabile ed avendo l’accortezza di distanziare tra loro i semi. Questo metodo di semina vi consentirà di selezionare le piantine più resistenti e di organizzare meglio gli spazi a vostra disposizione.

Il raccolto del mese di agosto

Come detto precedentemente il raccolto di agosto è davvero abbondante e variegato. Dipende quello che avete seminato nei mesi precedenti, ecco la lista di tutti gli ortaggi che potrai raccogliere: pomodori, peperoni, melenzane, zucchine, broccoletti, cetrioli, fagioli, cipolle basilico, bieta, barbabietole, zucche e sedano angurie


 

fonte: https://www.gardenhome.it/blog/lavori-agosto-orto-giardino/#:~:text=Nel%20mese%20di%20agosto%20sono,e%20ravanelli%2C%20zucchine%20e%20indivia.