Lavori nell'orto

I lavori nell’Orto nel mese di febbraio

I lavori nell’Orto nel mese di febbraio

I lavori nell'Orto nel mese di febbraio

Quando arriva febbraio e precisamente quando arriva il 2 febbraio (giorno della Candelora) da noi si dice… “Quando vien la Candelòra dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento, dell’inverno siamo dentro“… va beh lo so! mi direte si dice anche da noi….

Comunque quando arriva febbraio è possibile iniziare a preparare l’orto per le semine di primavera.

Sia la semina che il raccolto del mese di febbraio sono abbastanza diversificati (in fondo per l’orto il mese di febbraio è un periodo transitorio)

Il raccolto permetterà di poter gustare gli ortaggi invernali, mentre allo stesso tempo possiamo già pianificare quali prodotti seminare/piantare e successivamente curare nei mesi primaverili ed estivi.

Cosa posso seminare a febbraio?

Nel mese di febbraio (dove le temperature sono abbastanza miti …. (ed io ho la fortuna di abitare in provincia di Napoli), è possibile seminare : 

Barbabietole, Basilico, Carciofi (e qui da me invece inizia la raccolta), Carote, Cavolo, Cavolo cappuccio, Cavolfiori, Cipolle, Fagioli, Fave, Lattuga, Melanzane, Meloni, Peperoni, Pomodori, Porri, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Sedano
Spinaci, Timo, Valeriana e Zucchine

Nelle regioni dal clima più rigido la loro semina verrà posticipata fino all’arrivo della primavera. 

Il raccolto nel mese di febbraio

Il raccolto del mese di febbraio è ancora tipicamente invernale con diverse varietà di cavoli e con il cavolfiore.

A febbraio possiamo raccogliere: Barbabietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiore, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo verza, Cicoria, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Ravanelli, Rosmarino, Rucola, Salvia, Scorzonera, Spinaci, Timo, Valeriana.

di… Salvatore Di Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *